Domani prenderà il via il prestigioso Campionato di Cucina Popolare a Castellamare del Golfo, e tra i protagonisti più attesi c’è Maria Carlotta Andreacchio, chef messinese scelta come ambasciatrice della città dello Stretto. Una responsabilità che lei accoglie con fierezza, portando con sé un bagaglio carico di sapori, tradizioni e storie da raccontare.

Il menù ideato per la competizione è un vero e proprio omaggio alle radici siciliane: un viaggio gustativo tra mare e memoria, dove ogni piatto diventa narrazione. La pasta fresca di Antonino Laganà accoglie il pesce spada dello Stretto, in un abbraccio che parla di onde e artigianato. Il crostino di grani antichi firmato Francesco Arena esalta la potenza del pesce stocco alla ghiotta, piatto identitario di Messina.
A chiudere il cerchio del gusto, due interpretazioni dolci della pignolata: un gelato emozionante nato dall’estro di Peppe Arena e un crumble poetico creato dal maestro pasticcere Lillo Freni.
Accanto a lei, in questa avventura, il fidato Roberto Antonuccio: “Il mio braccio destro”, come lo definisce con affetto Maria Carlotta.
“Grazie per portarci con te. Vai, vinci e torna a casa”, le hanno detto tutti. E lei promette: “Darò tutto per non deludervi”. Con talento, cuore e visione, Maria Carlotta è pronta a trasformare la cucina messinese in un trionfo nazionale.
+ There are no comments
Add yours