I Nebrodi verso la DOC: un futuro enologico da scoprire
Un passo importante per valorizzare il patrimonio vitivinicolo dei Nebrodi è stato fatto con il lancio del progetto “D.O.C. Nebrodi – i 4 elementi del gusto” (fuoco), che si è svolto a Sinagra, nel palazzo Salleo.
Questa iniziativa, promossa dal sindaco Nino Musca e dall’amministrazione comunale, ha visto la presentazione della bozza del disciplinare di produzione della futura DOC Nebrodi, aprendo la strada a un futuro luminoso per i vini di questo straordinario territorio.
Erano presenti le cantine: Amato, Pintaudi, Lenzo, Borrello e Tenuta Gatti che fanno parte dell’associazione Cantine dei Nebrodi guidata da Nino Lenzo delle cantine Lenzo Winery.

La serata, suddivisa in due momenti chiave, ha dato l’opportunità ad onorevoli, sindaci, assessori e tecnici di discutere l’importanza strategica di questa denominazione per lo sviluppo economico e turistico della zona.
Successivamente, si è tenuto un “wine tasting” che ha messo in evidenza i “vini eroici, vini rossi d’alta quota” dei Nebrodi.


Questa degustazione ha rappresentato un’occasione unica per scoprire e apprezzare i profumi e i sapori di vini prodotti in un contesto ambientale straordinario, caratterizzato da un’agricoltura eroica e da una biodiversità unica.



I vini rossi del territorio sono stati abbinati a prodotti tipici locali, sottolineando così il legame indissolubile tra la produzione vinicola e le eccellenze gastronomiche dei Nebrodi.


Questo evento mette in luce ancora una volta la ricchezza enogastronomica della Sicilia.
+ There are no comments
Add yours