Dalla Dispensa al Piatto: la cucina siciliana che non spreca

Estimated read time 2 min read
Condividi ciò che ti piace

Cari amici del gusto e della buona tavola,

“Dalla Dispensa al Piatto”! In un mondo in cui il cibo è un bene prezioso, riscoprire il valore di ogni ingrediente che abbiamo in casa è più che mai fondamentale. Non solo per il portafoglio, ma per il rispetto delle risorse e per la riscoperta di una cucina più autentica e creativa.

L’arte di valorizzare al meglio ogni alimento e di trasformare gli “avanzi” in nuove deliziose esperienze è un principio cardine della tradizione culinaria siciliana, da sempre maestra nel fare di necessità virtù.

Il Pane Raffermo: Da “Scarto” a Re della Tavola

Quante volte ci ritroviamo con del pane raffermo e non sappiamo come utilizzarlo? Nella cucina siciliana, il pane non si butta mai! Pensate al pane fritto con aglio e pomodorini, o alla caponata di pane, un piatto povero ma ricco di sapore, dove il pane raffermo assorbe tutti i profumi delle verdure di stagione. E che dire delle polpette di pane?

Un’idea geniale per un secondo piatto o un antipasto gustoso. Basta ammorbidirlo con un po’ di latte o acqua, unire uova, formaggio, erbe aromatiche e via libera alla fantasia.

Ortaggi: Dalle Radici alle Foglie, Tutto è Tesoro

La nostra terra ci offre ortaggi meravigliosi, e spesso tendiamo a scartare parti che invece sono commestibili e ricche di nutrienti. Le coste esterne del finocchio o le foglie più dure della lattuga possono diventare ottime basi per zuppe o minestroni saporiti.

I gambi dei broccoli, solitamente scartati, una volta privati della parte più fibrosa, sono eccellenti se saltati in padella con aglio e peperoncino, o utilizzati per arricchire un sugo per la pasta.

E non dimentichiamoci delle infinite possibilità di riciclo per le verdure grigliate o bollite avanzate: una frittata, un tortino salato o un’insalata arricchita con capperi e olive siciliane.

La Creatività in Cucina: Un Ponte tra Tradizione e Innovazione

“Dalla Dispensa al Piatto” è un invito a riscoprire quella saggezza antica che le nostre nonne siciliane conoscevano bene: la capacità di trasformare pochi ingredienti semplici in piatti memorabili. Non si tratta solo di ricette, ma di una filosofia di vita che ci spinge a essere più consapevoli e creativi in cucina. Sperimentate, osate abbinamenti inaspettati e lasciatevi guidare dalla stagionalità dei prodotti.


Condividi ciò che ti piace
Salvatore Calà https://www.salvatorecala.it

Salvatore Calà – Giornalista e Food Blogger in Sicilia
Eventi enogastronomici sui Nebrodi e provincia di Messina
Ricette tipiche siciliane raccontate da Salvatore Calà
Reportage e approfondimenti sulla cucina tradizionale siciliana
Scopri ricette, eventi e tradizioni culinarie di Messina e Nebrodi.

Attualmente è Direttore Responsabile dei giornali on-line www.nebrodi24.it - www.quadrifoglionews.it e del sito sportivo www.lasettimanasportiva.it.

Food Bloger e Giornalista Enogastromico per i siti www.salvatorecala.it e www.dovemangiodormo.it / www.shoppinguide.it (Cronache di Gusto).

Cronaca, politica, e sport anche per la Gazzetta del Sud di Messina (da gennaio 1991) e La Sicilia oltre alle emittenti radiofoniche (Radio Italia / Anni 60, B-Radio, RCL, Radio Play, Radio Sicilia Uno) e televisive Amnotizie e Onda TV.

Potrebbe piacerti anche

Altro

+ There are no comments

Add yours